Quando si desidera avere un ritratto su commissione, che si tratti di un ritratto proprio o di qualcuno che amiamo, spesso non è facile avere bene a mente come si vuole venga realizzato.

Premesso che io amo conversare con i clienti, trovo che sia la parte più creativa nella produzione di un dipinto; è il momento per chiacchierare, ragionare, fare un vero e proprio brainstorming per tirare fuori tutta la creatività possibile: sì, perché il ritratto non è una fotocopia pittorica del soggetto (non è questa la mia missione artistica), ma un volto di una persona in grado di rivelare il suo mondo, le sue qualità…

Le domande che trovate di seguito sono quelle che rivolgo ai miei clienti durante il primo contatto, o che mi rivolgono loro, è molto utile per scegliere il ritratto ideale 🙂

Quali tecniche usi per i tuoi ritratti?

Disegno a matita/carboncino

In questo caso i ritratti sono eseguiti in bianco e nero su supporti cartacei che possono essere bianchi o leggermente tinti (la carta colorata è particolarmente indicata per far risaltare meglio le luci eseguite tramite matita bianca). Il disegno finito viene protetto con una vernice spray finale che fissa le particelle di grafite e carboncino evitando così sbafature accidentali.

Dipinto a olio

Come suggerisce il nome, questa tecnica comprende l’utilizzo primario dei colori ad olio ed altri media oleosi che ne garantiscono la luminosità e la brillantezza. Una volta asciugato il colore, viene passata una vernice finale che protegge l’opera e preserva l’intensità dei colori. Richiede medi e lunghi tempi di asciugatura, per cui se si desidera avere un dipinto a olio per una data specifica, è importante concordarlo con anticipo.

Quanti soggetti desidero nel mio ritratto?

Questo è importante, anche gli animali domestici valgono come soggetti, quindi se il vostro desiderio è di avere un ritratto di voi insieme al vostro cucciolo, ovviamente i soggetti nel quadro saranno due.

Che dimensioni dovrei scegliere per il supporto?

Per i ritratti singoli non ci sono particolari limitazioni, bisogna solo considerare che se la nostra priorità è avere una tela piccola (ad esempio un 24×30 cm), in questo caso è raccomandabile un ritratto con un primo piano, altrimenti una mezza figura o una intera risulterebbe una miniatura 🙂

Per fare un altro esempio, per un ritratto singolo a mezzo busto (vedere immagini di seguito) è consigliata una dimensione minima per la tela di 30×40 cm.

Esempio di piano americano

Ritratto a mezza figura

Ritratto a mezzo busto

Primo piano, fino alle spalle

Devo mandare una foto?

Se non è possibile effettuare uno scatto fotografico dedicato e concordato insieme, si può inviare la foto che si desidera tramite email, a patto che la qualità della foto consenta la tipologia di ritratto concordato.

Se invece si desidera uno scatto dedicato è possibile concordare insieme tutti i dettagli dello shooting, a studio o in altra location da scegliere insieme.

Quanto tempo ci vuole?

In genere il tempo minimo per il ritratto può essere di 5 giorni lavorativi se si tratta di un disegno a matita o carboncino, nel caso di un dipinto a olio bisogna considerare, oltre al tempo effettivo per l’esecuzione, anche i tempi di asciugatura completa dei colori a olio e della verniciatura finale, che richiedono almeno un paio di settimane.

La cornice è inclusa?

La cornice è opzionale, il cliente può scegliere se comprarne una (o farsela fare su misura) oppure chiedere il pacchetto completo e quindi comprensivo della cornice.

Opzionabile sia per i ritratti a matita/carboncino che per i dipinti a olio.

NOTA: se per il dipinto si desidera una tela da appendere senza cornice, è importante concodarlo prima in modo da poter utilizzare un telaio. In alternativa viene utilizzato un pannello telato di basso spessore (circa 4 mm) che non può essere appeso al muro senza l’ausilio di una cornice.

Quando viene saldato il lavoro?

A inizio lavori basta un acconto, il saldo del lavoro avviene quando il ritratto è finito e deve solo essere consegnato o spedito.

Per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo, puoi scrivermi qui!